di Annalinda Ricci
Presentiamo attraverso le immagini di questo artista della fotografia, un’esperienza mistica e sensoriale, un’immersione nell’arte religiosa, che non può essere ammirata se non nel contesto della natura incontaminata della nostra Valle.
Vi invitiamo a venire a vedere il nostro patrimonio di artefatti umani di epoche diverse, anche molto antiche, immersi nella grandiosità del panorama montano.
Ne vale la pena di qualunque religione siate o non siate: vi aspettiamo non come turisti, ma come ospiti.
” Da Venerdì 9 Giugno si terrà l’evento, esteso in tutto il territorio nazionale, “ La lunga notte delle chiese”, promosso dall’Associazione Belluno La Notte e giunto alla sua ottava edizione. Si tratta della notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura in chiave di riflessione e di spiritualità. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali giovanili e, trattandosi di un evento ecumenico, con le altre confessioni religiose. La Val Borbera ha aderito con entusiasmo all’evento per il secondo anno, intitolandolo “ Chiese aperte in Val Borbera”: partecipano ben 18 chiese, il Museo di Arte sacra di Rocchetta Ligure e il Palazzo Doria – Spinola – Pallavicino a Cabella Ligure, sede della Fondazione Mondiale Shri Mataji Nirmala Devi Sahaja Yoga. Una così numerosa adesione non poteva essere contenuta in una sola giornata. Si è pensato pertanto di estenderla a tre giornate, il 9 – 10 – 11 giugno 2023. Il programma è veramente nutrito e comprende concerti, visite guidate, mostre di quadri e fotografie, presentazione di video, laboratori per bambini, passeggiate, conferenze, colazioni, aperitivi e rinfreschi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Chi partecipa agli eventi riceverà un’apposita Charta sulla quale far mettere il timbro del sito visitato, creando così un personale percorso delle “ Chiese aperte in Val Borbera”. Durante i tre giorni albergatori, ristoratori e bed &breakfast della Val Borbera praticheranno uno sconto a chi presenterà la Charta con almeno due timbri. Aperture, iniziative ed esercenti aderenti sono visibili sulla pagina Facebook “Chiese aperte in val borbera” e instagram “chieseaperteinvalborbera”e sul sito www.Viviborberaespinti.it.”
No responses yet