L’Associazione è nata nel 2000 dall’idea di un piccolo gruppo di Cosolani doc ed ha da subito coinvolto non solo la quasi totalità degli abitanti, ma anche numerosi villeggianti, tanto che ad oggi conta circa 100 soci.
Negli anni grazie alla volontà, alla tenacia e agli sforzi di tutti, la Pro Loco di Cosola è riuscita a raggiungere tanti obiettivi primo tra tutti quello dell’accoglienza, del dare sempre il benvenuto a chiunque raggiunga il nostro piccolo paese, annidato a 950 di altitudine, sull’Appennino proprio al confine delle “Quattro Province”.
La Pro Loco di Cosola partecipa con entusiasmo alle tante iniziative che coinvolgono la Valle e si impegna costantemente per salvaguardare e promuovere le piccole meraviglie di Cosola e della Val Borbera, dai prodotti tipici, vere eccellenze del territorio, alle musiche popolari, alle antiche tradizioni. Gli eventi organizzati dalla Pro Loco sono improntati proprio a questo: a regalare ad ognuno un pezzetto di Cosola da custodire come ricordo di un momento autentico e felice da portare con sè e da cui magari imparare anche qualcosa.
Per tutto il mese di agosto vengono organizzati tanti piccoli eventi per tutti: un concerto in chiesa solitamente di musica classica, la pesca di beneficienza, gite campestri con polentata, facili escursioni, mostre e serate da ballo.
Ogni festa è accompagnata dalla musica tradizionale delle Quattro Province, rigorosamente piffero e fisarmonica, i suoni di una tradizione che vogliamo contribuire a mantenere viva con la sua storia e la sua allegria come un tempo, quando bastava una fisarmonica e un gruppo di amici per fare festa.
Eventi principali
- giugno: festa di Sant’Antonio da Padova, presso la chiesetta, risalente al XIV, dedicata al santo ed immersa nel verde con alle spalle un bosco secolare e davanti, a fare da sagrato, un prato con vista sulla Valle.
- luglio: festa del Pane e dei Grani Antichi, organizzata in collaborazione con Irene Calamante (panificatrice titolare di “Cuore di Pane Bio” è l’occasione per ricordare la vocazione dell’Alta Valle per la produzione di grani antichi di varietà locali utili per preparare pani focacce e dolci con ricette tradizionali.
- luglio: festa sull’Aia, organizzata ininterrottamente da oltre 20 anni, vuole essere un omaggio a ciò che accadeva a Cosola quando, dopo la trebbiatura del grano, si festeggiava e si ringraziava per il raccolto festeggiando tutti insieme nelle diverse aie delle case cantando ballando e mangiando qualcosa tutti insieme. Oggi le aie del paese vengono allestite ed addobbate con gli antichi strumenti di allora e vi vengono preparati veri e propri banchetti da offrire ai partecipanti in una sorta di gara tra le diverse aie. Durante la festa, accompagnata dai suonatori delle Quattro Province (piffero e fisarmonica), si gira in corteo per tutto il paese soffermandosi nelle aie per ballare cantare e gustare le ricette tradizionali.
- ottobre: la Curma di pinfrii, organizzata a Capanne di Cosola, nell’omonimo Albergo, è una festa che consente di salutare tutti gli amici, gustando un’ottima cena allietata da canterini e pifferai che si ritrovano per il tradizionale raduno.
Prossimi eventi
Contatti ed info
Referenti:
- Andrea Fargione (presidente) 335 80 97 471
- Graziella Aragone 342 75 59 789
Facebook: Pro-loco Cosola