Paradiso Val Borbera è un’associazione di promozione sociale che lavora sul territorio. Siamo un’associazione ma prima di tutto un gruppo di amici che durante le sere d’inverno si incontra, mangia insieme, si confronta, si aiuta e lavora per la crescita sostenibile di una vallata. Abbiamo la fortuna di vivere in un’area d’Italia particolarmente selvatica e straordinaria dal punto di vista naturalistico e culturale, il nostro obiettivo è quello di stimolare un fermento sociale e culturale, un ritorno alla terra e alle attività di artigianato e infine una fruizione dolce del territorio caratterizzata da attività a basso o nullo impatto ambientale, prime tra tutte l’escursionismo, la corsa in montagna e il ciclismo in tutte le sue sfaccettature. Paradiso Val Borbera intende cambiare il racconto di questi luoghi non definendoli più come isolati e “depressi” ma come ricchi di possibilità e straordinari dal punto di vista naturalistico e culturale.

I weekend del Paradiso, due volte l’anno, in primavera e in autunno:

Una due giorni in cui molte realtà della valle si uniscono e organizzano eventi, iniziative culturali per raccontare la valle e le sue caratteristiche culturali, gastronomiche e storico-sociali. Una due giorni dedicata al turismo, che necessariamente dovrà essere lento, ecologico e interessato alla cultura dell’Appennino. Degustazioni nelle cantine, pranzi e cene con menù dedicato con prodotti locali, laboratori aperti, musei aperti. Escursioni guidate. Tutto in un weekend. La Val Borbera come luogo non più marginale o depresso ma piuttosto come territorio attivo, carico di storia e di cultura, dalla cucina prelibata e meraviglioso dal punto di vista naturalistico.

Bevi la Val Borbera a novembre:

Sono secoli che si fa il vino in Val Borbera, forse millenni. Abbiamo trovato carte che dimostrano ad esempio che già in epoca napoleonica le sponde di Figino, Sisola, Cantalupo, Roccaforte, Rocchetta, Costa Merlassino e Mongiardino erano ricche di vigneti. Bevi la Val Borbera è il primo evento che intende ricucire la storia enologica di questa valle grazie ad un evento annuale in cui tutti i vignaioli del territorio si riuniscono, ogni anno in un ristorante diverso, per raccontarsi e per raccontare le loro nuove annate abbinandole alla cucina del territorio.

Contatti ed info

paradisovalborbera@gmail.com

https://www.paradisovalborbera.com

/https://www.instagram.com/paradisovalborbera/

Foto